Partnership tra La Financière de l’Echiquier e il gruppo Primonial
La Financière de l’Echiquier e Primonial uniscono le forze per creare un leader francese ed europeo nell’Asset Management per la clientela retail e istituzionale.
La Financière de l’Echiquier e il gruppo Primonial hanno firmato, il 30 novembre 2017, un accordo così articolato:
– La Financière de l’Echiquier rileverà le attività nell’asset management di Primonial, AltaRocca Asset Management e Stamina Asset Management (che operano oggi sotto il marchio “Primonial Investment Managers”);
– Primonial acquisirà una partecipazione pari al 40% in La Financière de l’Echiquier, diventandone l’azionista di riferimento accanto agli azionisti fondatori di maggioranza, Didier Le Menestrel e Christian Gueugnier.
Grazie a questa operazione dall’elevato valore aggiunto, La Financière de l’Echiquier gestirà ormai oltre 10 miliardi di euro, consolidando la sua posizione di primo piano nell’Asset Management tra le prime cinque società di gestione indipendenti in Francia. Si rafforzerà allo stesso tempo nella gestione obbligazionaria e sosterrà la sua crescita facendo leva sulle ampie capacità distributive di Primonial.
«Grazie alla partnership strategica con Primonial, dotata di un’importante piattaforma distributiva, daremo maggior impulso alla nostra attività nei segmenti retail e istituzionali mentre il know how delle società di gestione AltaRocca AM e Stamina AM, che raggiungono La Financière de l’Echiquier, contribuirà ad ampliare l’offerta destinata agli investitori. Sono lieto che Christophe Mianné entri in La Financière de l’Echiquier in qualità di CEO, le cui competenze nel nostro settore sono internazionalmente riconosciute», ha dichiarato Didier Le Menestrel, Presidente di La Financière de l’Echiquier.
«La storia di La Financière de l’Echiquier, la forza del suo marchio e le performance dei suoi fondi contribuiranno in modo significativo allo sviluppo strategico del gruppo Primonial consentendogli di completare la sua offerta nell’Asset Management. La partnership ci permetterà di proporre ai nostri clienti una gamma di soluzioni d’investimento che copra tutte le asset class più importanti (real estate, azioni, obbligazioni/convertibili, prodotti strutturati …)» spiega Stéphane Vidal, Presidente di Primonial.
Dopo il closing dell’operazione, il Consiglio di Amministrazione di La Financière de l’Echiquier sarà presieduto da Didier Le Menestrel, fondatore e attuale Presidente-CEO della società. Christophe Mianné diventerà Chief Executive Officer di La Financière de l’Echiquier, mantenendo tuttavia l’attuale incarico di Deputy CEO all’interno del gruppo Primonial responsabile dell’Asset Management. Christian Gueugnier rimarrà Deputy CEO di La Financière de l’Echiquier.
L’operazione, condivisa all’unanimità dagli azionisti del gruppo Primonial (Bridgepoint, Crédit Mutuel Arkéa e dal management) oltre che dal Consiglio di Amministrazione di La Financière de l’Echiquier, rimane soggetta alle consuete condizioni sospensive, e tra l’altro all’autorizzazione dell’Autorité des Marchés Financiers e all’approvazione dell’Anti-Trust.
Il closing dell’operazione dovrebbe avvenire entro la fine del 1° trimestre 2018.
Gli advisor finanziari e legali di La Financière de l’Echiquier sono rispettivamente d’Angelin & Co. e Sygna Partners. Primonial si è avvalsa dell’advisory di Rothschild & Co, DLA Piper e Acetis Finance.