Nasce Tuttowelfare.info, testata giornalistica di riferimento per tutto il welfare
Nasce oggi Tuttowelfare.info, una nuova testata giornalistica online che ha l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di informazione relativa al welfare, un mercato che in Italia interessa oltre 22 milioni di lavoratori, dipendenti e autonomi, migliaia di società private, soggetti istituzionali e del terzo settore, con un valore di circa 300 miliardi di euro.
Tuttowelfare.info è un’iniziativa promossa e partecipata da tre soggetti che a diverso titolo sono legati al mondo del welfare: ecomunicare e Lob PR+Content, due agenzie di comunicazione d’impresa con oltre 20 anni di esperienza nell’ambito assicurativo e finanziario, ed ESTE, casa editrice che da oltre 60 anni si occupa di diffondere la cultura d’impresa.
“Il welfare aziendale è una modalità di integrazione della retribuzione costituito da benefit, iniziative e prestazioni finalizzati a migliorare il benessere e la salute del lavoratore e della propria famiglia, stimolato grazie al ricorso alla leva fiscale”, ha commentato Lucio Chiappa, amministratore delegato di Tuttowelfare srl. “È un ambito in fortissima crescita e muove ogni giorno su un territorio sempre più vasto, avvicinando imprese, istituzioni, professionisti e pubblici molto diversi. Tuttowelfare.info nasce con l’ambizione di aumentare la cultura così da generare un percorso virtuoso e benefici reali per la società nel suo complesso”.
Il mondo del welfare deve oggi affrontare nodi cruciali e dare risposte a importanti istanze. Come garantire prestazioni di welfare anche a chi non appartiene a categorie “forti”, numerose o ben rappresentate? Quale deve essere il rapporto tra il servizio pubblico e il privato? Come adattare l’offerta di welfare a persone che hanno con il lavoro un rapporto profondamente diverso rispetto al recente passato? Come far sapere alle persone che spesso hanno a disposizione servizi di cui non sono consapevoli e che quindi non usano?
Il welfare aziendale trova il proprio riconoscimento anche a livello legislativo. Inizialmente regolamentato con la Legge di stabilità 2016 è stato quindi integrato con le Leggi di stabilità 2017 e 2018, provvedimenti che mostrano una crescente sensibilità delle istituzioni grazie a un sempre più ampio perimetro di lavoratori coinvolti e di strumenti di welfare agevolati fiscalmente: previdenza e sanità complementare, assicurazioni per malattie gravi e long term care, assistenza a familiari, spese per l’istruzione e la formazione, attività culturali e ricreative, abbonamenti ai trasporti pubblici.
Tuttowelfare.info nasce per offrire uno spazio comune dove i diversi attori – dai direttori del personale alle aziende provider di servizi, dai responsabili dei fondi di casse, mutue e istituzioni alle società di consulenza, dalle società di gestione del risparmio alle compagnie assicurative e alle banche, dai sindacati agli utenti finali – possono illustrare i propri progetti, dialogare e confrontarsi sulle dinamiche in atto e contribuire alla crescita di un mercato dal potenziale ancora tutto da esprimere.
Direttore editoriale della nuova testata è Nadia Anzani, giornalista professionista esperta di lavoro e management che per oltre 20 anni ha lavorato nelle redazioni di riviste economiche (Gente Money, Panorama Economy) e digitali (Lettera43). Concessionaria esclusiva per la pubblicità è Este Cultura d’Impresa.
“Per andare incontro alle diverse esigenze dei propri lettori, Tuttowelfare.info propone sia approfondimenti originali sui principali temi di attualità sia notizie più brevi sulle ultime novità, sull’evoluzione del quadro normativo e del mercato”, ha spiegato Nadia Anzani.
Una sezione a parte è poi dedicata alla presentazione di ricerche e pubblicazioni editate da società di consulenza o aziende del settore nell’ottica di una condivisione del sapere che sia di arricchimento per tutti gli operatori del mercato. Tuttowelfare.info offre poi una ricca sezione Agenda dove segnala i più importanti appuntamenti in calendario dedicati al mondo del welfare, con anticipazioni sui contenuti e i relatori.