Amundi SGR distribuisce in Italia CPR Invest
Amundi SGR attiva la distribuzione retail in Italia dei comparti della SICAV lussemburghese CPR Invest gestiti da CPR AM, asset manager francese interamente controllato da Amundi.
La società di gestione basa la sua esperienza su un’ampia gamma di asset class (azionario, obbligazionario convertibile, asset allocation, reddito fisso, credito) e offre soluzioni di investimento flessibili, efficienti e dinamiche, concepite per rispondere ai bisogni della clientela. A fine dicembre 2016, CPR Asset Management ha superato € 39,3 miliardi di masse gestite.
La SICAV CPR Invest è un veicolo costituito nel 2014 per agevolare la distribuzione internazionale delle soluzioni di investimento di CPR AM ed è composta da 8 comparti che replicano la strategia di investimento di successo dei corrispondenti fondi flagship di CPR AM. Di questi 8 comparti, 5 hanno un profilo azionario e 3 sono diversificati.
I comparti azionari CPR Invest implementano la propria politica di investimento in un universo investibile globale o europeo. Quattro di questi (Silver Age, Global Silver Age, Europe Special Situations, Global Disruptive Opportunities) fanno parte della gamma di azionari tematici gestiti da CPR AM e rappresentano un’alternativa alle strategie azionarie tradizionali perché ricercano fonti di crescita e di performance nei trend di lungo periodo che possano rappresentare soluzioni sostenibili nel tempo per la clientela.
La strategia legata al trend di invecchiamento della popolazione (Ageing Population), lanciata nel 2009, rappresenta una delle storie di investimento di maggior successo in CPR AM. È basata su un trend demografico estremamente potente legato all’inesorabile invecchiamento della popolazione su scala globale e cerca di conseguenza di catturare il potenziale di crescita della cosiddetta economia degli anni d’argento (Silver Economy). CPR Invest Silver Age – il comparto feeder del fondo comune di investimento francese CPR Silver Age – investe nel tema degli anni d’argento in un universo di investimento europeo mentre CPR Invest Global Silver Age adotta un universo di investimento globale.
CPR Invest Special Situations è un comparto azionario tematico europeo che investe in società oggetto di ristrutturazione o che lo saranno nel prossimo futuro, finalizzate ad esempio alla riduzione di costi oppure oggetto di fusione e acquisizione, che cerca di catturare il premio associato a questa tipologia di operazioni societarie.